Manga: punto della situazione! Vampire Knight portato a termine *_*!

Finalmente, finalmente, finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeee!


Dopo 8 anni (il primo numero è uscito in Italia nel novembre del 2006) e 19 volumi, il triangolo amoroso Yuuki - Kaname - Zero di Matsuri Hino, è arrivato a termine!


E dico finalmente perchè non ne potevo decisamente più!: il manga da un "bel" pò di numeri iniziava a stancare, a essere ripetitivo e a "decantare la classica minestra ritrita".
Non vorrei sembrare pessimista al massimo, ma come ben sappiamo, quando un manga in patria raggiunge un buon successo, la casa editrice "chiede" all'autore di portare avanti il più possibile la storia, causandone o incondizionata-piacevole lettura o la sua lenta agonia....... e Vampire Knight subisce purtroppo quest'ultimo caso.

Premetto che ho seguito anche l'anime (subato fino alla sua licenza, e ci sono due serie animate: Vampire Knight e Vampire Knight Guilty) e devo dire che la trasposizione è stata abbastanza fedele, ed ero veramente fan della serie manga, per via dei personaggi scelti (adoro i vampiri *_*, e Kaname è il mio preferito), per la diatriba "scontata" dei sentimenti di Yuuki per Zero e per Kaname, e per la "classica" contrapposizione tra mondo della notte e il mondo degli umani (possono convivere? Si / No, i Vampiri si possono innamorare degli umani? e viceversa).... insomma, le solite domande), ma poi, tutta la storia, viene un pò a scemare.

Zero - Yuuki - Kaname
La Trama e i personaggi: la Cross Academy, è una prestigiosa scuola privata, con insolita struttura delle classi. Gli studenti sono infatti divisi fra Day Class, composta da normali studenti che svolgono le loro lezioni di giorno, e Night Class, un'élite di geni bellissimi che in realtà sono vampiri. 

Solo tre persone sono a conoscenza di questa situazione: il preside, Kaien Cross, e i due "Guardian", Yuuki Cross, la protagonista, e Zero Kiryu


I compiti dei guardian sono di assicurare una convivenza pacifica fra le due classi e non far scoprire il segreto della Night Class. 
Yuuki e Zero hanno alle spalle un passato doloroso: entrambi sono stati adottati dal preside Cross, il quale conosceva i genitori di entrambi. Ben presto Yuuki, è attanagliata da visioni sanguinose e ricordi del suo passato, in cui compare Kaname Kuran, il capo della Night Class, il suo salvatore (da piccola è stata attaccata da un vampiro) di cui è innamorata.
Kaname è un vampiro di sangue puro, ossia il livello più alto di nobiltà vampiresca:ad essi spetta il ruolo di supervisori e di guide dell'intera società vampirica. Possono trasformare in vampiro le persone che mordono e se mordono un altro sangue puro possono acquisirne il potere. 
Nella loro gerarchia, esistono 7 famiglie di sangue puro ancora in vita: 
Kuran, Shirabuki, Hiou, Ouri, Hanadagi, Touma e Shouto.

I tre protagonisti al centro con attorno i referenti delle 6 famiglie di sangue puro
I livelli sono 5 in tutto, e l'ultimo è il livello End, ossia tutti quei vampiri che una volta erano umani, ma  che sono ormai bestie in preda alla frenesia del sangue e che attaccano gli umani a vista. I vampiri di questo livello non hanno più la capacità cognitiva e spesso sono eliminati nel giro di poco tempo dagli Hunter o dalla stessa classe nobiliare perché considerati un disonore, tanto che questo livello non è nemmeno compreso nella gerarchia della società dei vampiri.
Ed ecco gli Hunter, ossia i "cacciatori", coloro che hanno le armi e il potere per uccidere i vampiri che portano scompiglio tra gli umani, ed essere guardiani della loro coesistenza.
A questa categoria fanno parte Zero e il preside Cross: apro una parentesi su questo personaggio.... CROSS è un mito!

Il Preside Cross

Si nasconde dietro un maschera affabile e ingenua, ma sul finire della storia scopriamo che invece  è un ottimo cacciatore, potente e molto abile, e ha voluto fondare l'Accademia perchè crede nella coesistenza tra le due diverse razze, oltre per tenere vivo il ricordo dei suoi due amici vampiri.
E' decisamente il personaggio che non ti aspetti, positivo e ottimista in un mondo fatto di paura e sangue.
Attorno ai protagonisti si succedono gli altri personaggi, tra cui il fratello gemello di Zero, che diventerà il servitore di una sangue puro, che vorrà distruggere in tutti i modi Kaname.
Inoltre scopriemo tutta una serie di alunni vampiri che si dimostreranno non solo semplici servitori della famiglia Kuran, ma anche amici e e sopratutto si renderanno conto di essere più vicini ai modi e ai comportamenti umani che a quelli della loro razza.

Diciamo che fino al 10 volume le cose andavano bene...... ma le cose sono cambiate quando c'è stata la grande scoperta (che proprio così tanto sconvolgente non era): Yuuki è in realtà un vampiro ed è nientepopodimenoche la sorella di Kaname! 
A questo punto, ci sono un susseguirsi di cause e concause che incasinano la storia: Kaname vuole distruggere tutti i nobili Vampiri? 
SI e/o NO
Yuuki decide di seguire l'amato fratello oppure decide di difendere la convivenza con gli umani?
SI e/o NO
Zero, che è stato trasformato in un vampiro da prima che iniziasse il 1° volume, decide di far fuori tutti i vampiri e quindi di mettersi contro Yuuki?
SI e/o NO
...... ecc ecc ecc

Insomma tutta una serie di intrallazzi vari e continui voltagabbana che ci si perde!!!!
Ovviamente non dirò nulla della fine.... 
inizialmente mi ha lasciato con l'amaro in bocca, ma poi pensandoci molto bene, era l'unico finale possibile.

Comunque lo stile disegnativo di Matsuri Hino è impagabile!
Delicato, preciso e, come dico io, molto aereo e curvo (ossia non spigoloso e per esempio i capelli e i vestiti sembrano sempre accarezzati da folate di vento)....



.....al contrario, l'anime è molto spigoloso, ma rispecchia il chara dell'autrice.


Ottime le opening e le ending della serie animata........
la mia preferita è Still Doll di Kaname Wakeshima.




P.S:
il post era pronto da tempo!.... ma ero incasinatissima con gli impegni.....
e nel frattempo mi sono finite altre serie manga ^_____^!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Palline decorative all'uncinetto^^......

La tintura di Galle