Manga: punto della situazione! Termine di "Dawn of the Arcana" e molte novità

Rieccomi a parlare di Manga^^!
Con mio grande piacere, molte serie che seguo sono arrivate alla fine.......altre si "muovo" lentamente...... altre si sono letteralmente perse le tracce!

Comunque, dopo Vampire Knight, l'altra serie che è giunta alla fine è 
Dawn of the Arcadia, di Rei Toma e pubblicata in Italia dalla FlashBook (il cui sito è "fermo" da maggio 2013), conclusosi in 13 volumi.

Nakaba


Rispettivamente Loki - Nakaba - Caesar

 La trama è presa dal sito dell'editore (quì il link per la fonte):

"Senan e Belquat sono due regni confinanti, che si dividono, a nord l’uno e a sud l’altro, una piccola isola. I rapporti fra i due paesi sono apertamente ostili, e sanguinose battaglie han continuato a tingere di rosso il suolo dell’isola in una carneficina che si trascina ormai da due secoli. Ma, forse, questa barbarie sta per volgere al termine: onde provare a instaurare finalmente un rapporto di pace e di coesione fra i due regni, Nakaba, principessa del regno di Senan, accetta di diventare la sposa di Caesar, principe di Besquiat, e si trasferisce, accompagnata solo dal fido Loki, servitore nonché amico da una vita, presso la corte nemica.
Sfortunatamente una pace di facciata, pur se suggellata da membri stessi delle casate reali opposte, non può cancellare secoli di acredine, disprezzo e intolleranza. Nakaba, nella tana del lupo, è costretta così a sopportare tanto l’ostilità del popolo di Besquiat quanto l’atteggiamento sprezzante ed esasperante del marito.
Ma la nostra protagonista è tutt’altro che un piccolo fiorellino indifeso: ragazza forte e determinata, nonché pronta a tirar fuori gli artigli qualora le circostanze lo richiedessero, Nakaba ha dalla sua anche il dono della preveggenza. E quando una visione le mostra la sorte del suo sposo, ragione e sentimento, senso del dovere e sete di rivalsa cominciano a scontrarsi in lei…"


Quindi all'inizio la nostra eroina Nakaba è vista come la "merca di scambio" tra i due regni: lei è consapevole di questo, anche perchè già nel suo regno non è vista positivamente. Infatti è il frutto di un'amore non riconosciuto dalla famiglia reale: sua madre è scappata dal castello per vivere con l'uomo che ama in un villaggio tranquillo e fuori da quello che è la ricchezza e il denaro. Purtroppo il villaggio viene attaccato dall'esercito di Belquat, i suoi genitori muoiono e si salvano solo Nakaba e Loki.
Quest'ultimo è si il suo servitore, ma è un umanoide, ossia uomo con geni di animale, nel suo caso un lupo: questo essere è visto in entrambi i regni come degli esseri inferiori in quanto NON UOMINI..... ma per le loro capacità innate (forza, resistenza e velocità) maggiori e poteri speciali (Telecinesi, poteri del fuoco ecc ecc) gli "umani" li considerano SOLO per i lavori pesanti.
Per Nakaba, invece, Loki è come un'amico fraterno e, come vedremo, non lo tratta mai come un servitore.

Altro dettaglio importante è il colore dei suoi capelli: sono rossi.... di un bel rosso fuoco che attesta ancora di più la sua NON appartenenza alla famiglia reale, infatti i capelli di quest'ultimi sono nero scuro.

Inzialmente Caesar tratta Nakaba come "roba sua": oltre a chiamarla con un epiteto non molto "carino", le tira continuamente i capelli rossi.



 Ma, piano piano le cose cambiano........ per esempio, quando durante un torneo preparato per la giovane coppia di sposi, la nostra Nakaba si veste in molto femminile..... e la reazione di Caesar è quella di un bambino che non vuole ammettere che Nakaba è bella.



Comunque, alla fine i due dimostrano i propri sentimenti l'uno per l'altra durante tutta una serie di avventure e traversie: infatti si viene a scoprire che il re di Belgat è colui che ha ucciso i genitori di Nakaba perchè un umanoide con il potere dell'Arcana, gli aveva predetto la morte della sua prima amata regina. Questo potere è diverso da persona a persona, e si viene a scoprire che anche la nostra Nakaba ne è in possesso, e oltretutto ha quello più particolare quello di "comandare il tempo", ossia di viaggiare nel passato e nel futuro....... la particolarità di questo potere è che si manifesta attraverso la trasformazione delle pupille in rosso sangue


I suoi occhi da verde diventano rossi quando "subisce" il potere dell'Arcana


Non posso dire più di tanto, perchè potrei spoillarare diverse cose, ta cui la fine che è da "non me l'aspettavo!!!!!" (.....anche se riguardando i primi numeri.....) ma quello che di questa serie mi piace parecchio è la crescita interiore dei due protagonisti principali.
Caesar da principe sacente e arrogante, è invece molto dolce, amichevole e molto maturo: fantastica la scena in cui capisce che prova qualcosa per Nakaba, ma appena la vede insieme a Loki diventa gelosissimo^^. Nel manga viene analizzata anche la sua situazione familiare: è figlio della seconda moglie del re, e sua madre vuole che sia il diretto successore alla corona, cercando in tutti i modi di renderlo il principe ereditario perfetto. Questo perchè dalla prima moglie, il re ha vuto un figlio, Cain, fratellastro maggiore di Caesar, con dei bellissimi capelli biondi....... 


Il principe Cain
scopriremo che il re ha dovuto risposarsi perchè la madre di Cain era una popolana, requisito non adatto per un regnante ma anche perchè il primo figlio non aveva i capelli scuri: questo dettaglio dei capelli scuri e lunghi sarà un un punto importante per tutta la storia.


Il piccolo Cain con sua madre

Purtroppo la regina morirà per malattia, gettando nella disperazione il sovrano, che da quel momento chiuderà il suo cuore e i suoi sentimenti a tutto e tutti.
Uscito da questa situazione piena di intrighi e poco amore, Caesar si trova gettato in un modno in cui il potere e la forza sono i padroni, ma intuisce che lui stesso non è perfetto, infatti gli umanoidi anche se sono servi sono più dotati di lui da punto di vista fisico, quindi deve riuscire ad emergere in altro modo..... e sarà l'amore ricambiato per la principessa dai capelli rossi a farle capire che se si vuole qualcosa, lo si può ottenere con le proprie forze.

Stessa cosa dall'altro versante, ma ribaltate: Nakaba è sempre stata circondata dall'amore della madre e del padre (di cui conosceremo l'identità alla fine), ma li perde quando è molto piccola (vedi sopra), quindi il nonno re di Sennan la prende con sè, ma la tiene segregata in una torre perchè non deve essere vista da nessuno. Nonostante questo trattamento, Nakaba cresce felice anche per via deli amici umanoidi che conosce all'interno del castello, e per lei non è assolutamente un problema esserne a contatto.
Inizialmente vede Caesar come il solito principe saccente e tutta arroganza, ma piano piano si accorge del suo lato dolce, della sua lealtà e dei suoi ideali di libertà e di umanità.
A un certo punto, si scopre che il re di Belquat vuole sterminare gli umanoidi utilizando un minerale per forgiare armi letali per loro: Caesar si oppone e fa di tutto, insieme a Nakaba, per impedire la strage, tanto che i due si dividono e diventano i sovrani dei rispettivi regni sposando altre persone!

 Un capitolo a parte la figura di Loki: è il classico bello e dannato! Schivo, taciturno ma taaaaaaanto dolce con la sua proncipessa...... infatti le è sempre accanto e la difende da tutto e da tutti, tanto da far pensare a Nakaba che lui provi qualcosa di più di semplice affetto.... ed è così! Ma lo si viene a capire solo alla fine (che io NON vi dirò^^..... ma che nella prima immagine quì sotto si può intuire^^).





Ha un preciso disegno da seguire, e a un certo punto prende una decisione in cui si oppone a Nakaba stessa, ma è una scelta necessaria per il futuro dei due regni e sopratutto nella coesistenza degli umani con gli umanoidi.

La coesistenza tra umani e umanodi: è su questo ideale che si basa tutto il manga.
Nelle avventure che si susseguono, vediamo che alcuni umani convivono in modo felice con gli umanoidi, ma essendo un tabù, esso è tenuto da nascosto per paura di ripercussioni.

Il finale è toccante e particolare....... e dopo vari ripensamenti, direi che era l'unica possibile.
Anche se come "pecca", posso dire che mi sembra un pelo tirato via, ma tuttavia è un bel manga, con un'ottima prova sia dal punto di vista della grafica che della sceneggiatura.

Dell'autrice dovrebbe uscire a breve in italia un'altra sua serie "Rokka Melt - Fiance wa Yukiotoko", e si tratta di un triangolo amoroso........
Quest'ultima notizia l'ho letta velocemente in rete e mi sembra su Animeclik, ma non riesco più a trovare la fonte ç___ç......... sorry!

Alla prossima^^!


Commenti

Post popolari in questo blog

Palline decorative all'uncinetto^^......

La tintura di Galle

Manga: punto della situazione! Vampire Knight portato a termine *_*!