Tintura naturale: preparazione per la "Shiborata"!

Post veloce per mostrarvi in cosa mi cimenterò domani (lunedì 17), insieme alla mia "collega" di "pastrocchi" (senza offesa Mik^^) di Rosso di Robbia.

Gia in questo post ho parlato di questa tecnica giapponese di tintura, lo "Shibori" , e mostrato alcuni piccoli esperimenti fatti "on the road" (praticamente all'aperto alla fiera in cui si partecipava ^_^), ma questa volta è diversa la modalità.
Se prima ho usato solo la tecnica della "legatura", questa volta ho usato anche la tecnica della "cucitura".

Chiamata anche "Stitching", questo modus operandi si divide in due modalità:

1 - Mokume Shibori: effetto corteccia, ossia file parallele di punto filza per tutto il tessuto.

2 - Ori-nui-Shibori: cucitura di una linea parallela sul margine di una piegatura, quindi il risultato sarà di due linee parallele, ma la linea cucitura è singola.

Orbene, io in questo lembo di tessuto (una pezzo di cotone tratta da una federa..... si tratta di prova^^) ho fatto 6 cuciture di Ori-nui-Shibori (2 con filo doppio e 4 con filo singolo) e 1 di Mokume Shibori "curvo",ma singola. 
Infine, ho legato i fili estremi delle cuciture tra di loro, dopo averli tirati, creando così una sorta di bozzolo (?).

Il "bozzolo"

Cucitura Ori nui Shiburi: si vede come il filo passi sopra la piega

Arricciamento delle cuciture

Ma il tessuto è ancora lunghetto, quindi ho effettuato anche:
- una vera e propria serie di punto filza parallele (Mokume Shibori)..... e direi che è una vera e propria faticaccia;

Cucitura Mokume Shibori: filze parallele e poi tirate.

 - una serie di legature: lembo di tessuto attorcigliato intorno a se e legato, in un paio ci ho messo dei sassolini;

Legature: a sinistra particolare con all'interno il sassolino.



Ed ecco come si presenta il tessuto dopo il "trattamento":



Piena di soddisfazione e in trans dal "momento creativo", ho preso un'ulteriore pezzo di federa, e:
- è stato ripiegato in 4 parti (a metà e poi ancora a metà) e ho fatto due legature contrarie (per capirci.... una verso l'alto e una verso il basso ^^)

Legature


Chissà che verrà fuori *_*!

Dimenticavo..... il tutto sarà tinto con il guado, quindi verrà fuori una bella tintura blu/azzurra.

Sperema ben XDDDD.

A presto con i risultati^^......... spero positivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Palline decorative all'uncinetto^^......

La tintura di Galle

Manga: punto della situazione! Vampire Knight portato a termine *_*!