Decoupage: Uova "trasparenti" di Pasqua.

Passato delle buone feste^_^?!
La sottoscritta si, traferendosi per un 4 giorni al paesello di famiglia (Mondolfo in provincia di Pesaro) tra parenti, crescia al formaggio *_*, e taaaaaanta tranquillità.
Orbene, avevo promesso nel post di auguri che avrei postato i regalini che ho fatto per Pasqua, ed eccomi quì.
Come detto, quest'anno mi sono data alle uova trasparenti e di polistirolo,
e per entrambi mi sono servita di:
- carta di riso,
- colla vinilica,
- colori acrilici,
- vernice protettiva opaca e glitter,
- vernice cracklè monocomponente,
- pennelli a tampone,
- pennelli,
- nastri, nastrini e specchietti a più non posso^^.

Per le uova trasparenti: se con le scatole si prepara la superfice con il colore e poi si incollano i ritagli,quì bisogna prima pensare ai motivi - soggetti decorativi.
Inoltre, visto la superfice ricurca, si deve fare attenzione a ritagliare il soggetto molto bene, oltre a creare dei "tagli" strategici per farla aderire.
Il ritaglio viene incollato con colla vinilica dalla parte dritta verso la superfice "interna" dell'uovo: io ho usato inizialmente le dita per fermarla meglio, poi ho utilizzato il tampone e lasciato asciugare.

Per le uova di polistirolo: questa volta ho trattato la superficie incollando pezzi di carta di riso bianca, e devo dire che il risultato è perfetto *_*!

Comunque.....
oggi posto le prime due uova che ho realizzato^^, e in corso d'opera ho dovuto apportare delle modifiche perchè ho fatto dei danni XDDDDDD.
Entrambe, sono trasparenti.



UOVO 1^^



 In teoria volevo ottenere il cracklè, ma non ci sono riuscita.
Dopo aver incollato la decorazione (tovagliolo di cartaq di riso, molto ma molto più leggero della carta), ho passato con il tampone il bianco, ma non in modo uniforme, così successivamente ho passato un pò di oro.
Ho incollato con la colla Attack lo specchietto sulla punta inferiore e apportato delle decorazioni con l'acrilico liquido oro (emmmmm... ho dovuto nascondere una crepa accidentale ^^)

Assemblate le due parti, ho incollato con la colla Attack il nastro attorno alla giuntura, e poi con la colla a clado il nastro superiore.

Ecco i dettagli^^:


Lato 1 e lato 2


Dettagli vari




UOVO 2^^


Questo "povero" ovetto è il mio progetto preferito.
Per il semplice fatto che ho dovuto apportare una grossa modifica in corso d'opera.
Iniziamo da questa immagine:




Lato 1



Il processo è identico al precedente uovo, ma questa volta ho usato la carta da riso, e ho voluto provare la tecnica del "decoupage pittorico", ossia apportare dei tocchi di colore successivamente all'applicazione della carta: 

con dei piccoli tamponi ho applicato il colore acrilico sul retro della decorazione, facendo attenzione.
Orbene.... su questo lato tutto bene, ma nel secondo
un'obbrobrio indicibile O_O!!! 
Tutto perchè ho usato un tovagliolo.... quindi ho scoperto che sul tovagliolo è bene non usare questa tecnica XDDDD.


Allora che fare???
Questo:
1 -  applicata sulla superfice esterna dei pezzi di carta di riso bianca;
2 - stendere una mano di rosso acrilico;
3 - stendere una mano di cracklè monocomponente;
4 - stendere una mano di colore acrilico chiaro, composto da bianco e verde chiaro;
5 - applicare delle decorazioni di carta di riso;
6 - stendere una mano di vernice protettiva opaca;
e ammirare con soddisfazione il risultato!


Lato 2 *_*
 Il tutto concluso con applicazioni in oro liquido e tecnica pittorica^^.


Quì si vedono bene il risultato delle due superfici trattate:


*_* bello sia al tatto che alla vista.


Bene, e dopo questo lungo post^^ (spero di non aver stancato)
ci vediamo alla prossima.








Commenti

  1. Sono bellissimi! Io non saprei da dove cominciare:))) Un abbraccio
    ps.per lo zucchero è quello nella seconda foto... è diverso dallo zucchero grezzo, è più scuro con i granelli più piccoli... ha un profumo e un sapore unico, ricorda la liquirizia!! Se lo trovi provalo perchè ne vale la pena!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Palline decorative all'uncinetto^^......

La tintura di Galle

Manga: punto della situazione! Vampire Knight portato a termine *_*!